lunedì 2 luglio 2007

Sono tornata

La mia breve vacanza è volta al termine. Sono di nuovo a Roma. Ho un leggere colorito, diciamo un rosso peperone. La mia meta è stata l'isola d'Elba. Per me era la prima volta. I miei sono degli abituè. Spiagge di sabbia finissima, scogliere a picco sul mare, acque trasparenti, fondali ricchi di pesci. Ma anche boschi di querce e di castagni, borghi medioevali con colori davvero molti belli, e una cura dell'isola e di questi piccoli borghi, che in una grande città come Roma te la scordi. All’Elba la natura è ancora la protagonista incontrastata, dominatrice assoluta del paesaggio; il mare cambia colore a ogni insenatura. L'isola cambia volto se la visiti da terra o se la guardi dal mare. L'isola è divisa in due (paesaggicamente parlando) dove ero io, a Marina di Campo, il mare si infrange su bianche scogliere e poco più in là accarezza spiagge di sabbia finissima, parte, verso Procchio, si insinua negli anfratti degli alti dirupi e lambisce candide spiagge di ghiaia. Qui c'è una spiaggia, segreta, dove la sorella di Napoleone, qui in esilio per dieci mesi, osava immergersi completamente nuda, naturalmente il mare è a dir poco cristallino. Ovviamente sono andata a vedere la spiaggia di Fetovaia, dove partoriscono le balene e i delfini, e ovviamente non li ho visti! Insomma un posto fantastico dove, avendo una macchinetta fotografica come si deve (ndr) si fanno delle foto spettacolari...

2 commenti:

Piggio ha detto...

è un po che ti leggo anche se non ti riesco a commentare (colpa di linux! come al solito)
:) bella l'isola d'elba.. ci son stato da bambino e ho qualche bel ricordo. Io sto cominciando a spellare.
'notte

titty ha detto...

bellissima elba..mi è piaciuta tanto ci sono andata in moto...!!!