venerdì 13 luglio 2007

I gechi nell'armadio

Ieri sera ho avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo.

Un geco nella mia cucina.

Di gechi, lucertole e rettili affini ne ho visti molti nella mia vita e da piccola ho avuto rapporti un po' troppo ravvicinati. La mia non è una semplice paura, ma una vera e propria fobia, sono consapevole della loro innocua esistenza. Anzi ci aiutano a non essere punte dalle zanzare. Tanto che se sono in un balcone sono sempre lontanissima da fonti di luci. La mia è una vera fobia. E più cercano di tranquillizzarmi, più cresce la mia fobia. Lo so che molto probabilmente hanno più paura loro di me, che io di loro. So che non possono farmi male fisico...ma la mia è semplice paura della loro esistenza, del loro viscidume, il loro mutevole colore, la loro bruttezza...il solo pensiero mi paralizza, mi si gela il sangue.
Ieri sera volevo salire in macchina e andarmene, ma avevo le chiavi in cucina...

Destino vuole più ho paura di questi cosi e più questi cosi mi si presentano davanti con insistenza, come se fossero consapevoli del loro potere.Tutto cominciò nella mia casa al mare, con uno splendido terrazzo sulla spiaggia. Su tutto il muro esterno della casa soggiornavano lucertole di ogni specie. All'epoca mio fratello, di un anno più grande, si divertiva a seviziarle e a tirarmi i cadeveri addosso.
Casa al mare VENDUTA!

Lo sapevate che le lucertole saltano?

Qualche anno fa,a Capo Vaticano in Calabria, avevamo una casa non proprio sul mare, per arrivare al mare dovevamo passare in un vialetto con due muretti alti e stretti. Da una parte abusivismo edile di un villino e dall'altra il confine di un camping. Insomma su questo vialetto ci saranno state un centinaio di lucertole che si divertivano a saltellare da un muretto all'altro.
Alla fine ho passato la vacanza a casa in piscina.
In Sardegna, era ospite fisso sul muro della cucina.
L'altro anno appena arrivata nella casa in affitto in Croazia appena aperta la porta di casa, ci accoglie un gechetto...cambiamo casa ma sulla scala ce ne erano altri sette...e quindi la scelta è caduta sulla prima di casa.
In poche parole mi sento perseguitata da questi orribili animali che, come se volessero farmi un dispetto, mi seguono ovunque...
Come si fa a guarire da questa fobia? Come si fa a ignorarli? Come si fa ad entrare in una stanza senza avere il terrore di vederseli spuntare da un momento all’altro? Qualcuno sostiene che le paure vanno affrontate ma se mi immagino in una stanza, da sola, piena di lucertole e gechi, l’unica cosa che mi viene in mente è il mio funerale!

10 commenti:

Angie ha detto...

Uno è entrato da me circa 10 giorni fà..non sono riuscita a mandarlo fuori e si è nascosto..CHISSENE!..al peggio lo trovo stecchito da qualche parte..e dormo tranquilla!
:-DD

titty ha detto...

la mia fobia o incubo sono le zanzare mi viene angoscia..!!

Anonimo ha detto...

A me i gechi piacciono... e piacciono molto! Secondo me l'unico modo di guarire e' prenderne uno in mano ed accarezarlo... Senti il cuoricino che batte e vedi che e' innocuo e impaurito... I rettili sono esseri molto affascinanti.

Un bacio.

Thirthy ha detto...

titty se vuoi puoi venire qui a prendere il geco...lui li mangia...e noi siamo tutte più felici!

the2d Potrei morire!!!

Angie ...beata te!

moticanus ha detto...

E pensa che molti, me compreso, sarebbero felici di trovare un "gregge" di gechi nel proprio armadio (tra l'altro tradizione vuole che portino fortuna) e invece non fa altro che trovarvi un bel pò di scheletri!!!

Thirthy ha detto...

Per me i gechi sono da evitare, come gli scheletri nelle'armadio!! se vuoi possiamo fare volentieri a cambio!
:P

Unknown ha detto...

Il modo per guarire dalla fobia c'è, e non è anche parecchio veloce. Il problema è: una volta guarita che te ne fai ? A me non capita spesso di vedere gechi in giro..

Thirthy ha detto...

sb ti pego dammi la ricetta della guarigione...io ho un terrazzo con Gecolandia, metropoli molto popolata e li vedo sempre...semprissimo!!

Anonimo ha detto...

Beh è tosta! :-)
Non temo i rettili però mi fano senso con il loro viscido. Se li vedo mi divertono, si terrorizzano! Immaginarli dentro la mia casa, andrei in paranoia:
non potrei resistere all'idea che una qualunque forma di vita si nasconda e viva clandestinamente alla mia faccia. Preferisco che bussi alla porta, ti presenti (piacere lucertola) :-) e ti metti in un angolino dove so di trovarti sempre ed ovunque. ciao :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Thirty anch'io come te, ho una tremenda fobia per quanto riguarda i gechi, ma anche altri rettili. Tra l'altro abito in un attico con 110 mt/q di terrazzo pieno di piante. Ahimé, mio padre aveva la passione per le piante e ora che non c'è più, ci dividiamo il compito io e mia madre (che ha più paura di me!!!). Una a domenica pomeriggio verso i primi d'agosto, stavo sul terrazzo ad ascoltare un po' di musica; dopo un po' mi va' l'occhio vicino al vaso di limoni e ti vedo un geco lungo circa una decina di centimetri, grigiastro e abbastanza robusto, che con molta rapidità si arrampicava sul muro. Ho fatto un salto che non puoi immaginare. Mi sono rintanato dentro casa con l'aria condizionata; e chi esce più sul terrazzo!!! Stamattina, l'ultima. Ieri sera mio fratello era uscito sul terrazzo, ma quando è rientrato, si è dimenticato di chiudere la finestra e stamattina appena mi sono svegliato, mi stavo recando in cucina per il caffè: sorpresa........Un piccolo geco che camminava indisturbato sul pavimento del corridoio. E' proprio vero; più si ha paura e più te li trovi davanti. Che poi non è paura vera e propria, bensì un po' di schifo verso questo tipo di animali così viscidi. Preferisco le zanzare!!! Con mia madre stiamo pensando di prendere un gatto!!!
s.b, ti prego perché non ci dici come si può guarire da questa fobia? Thanks ;-)