venerdì 20 luglio 2007

Il giardino segreto

A volte ci sono momenti in cui vediamo persone attraversare il nostro cammino. A volte queste persone si fermano, oppure ti accompagnano lungo il percorso. Alcune rimangono ben impresse nella tua mente, alcune si cancellano...ma non tutto insieme. A piccoli pezzi. Magari cominciano dalle gambe, per proseguire con il bacino, il busto, magari hanno voglia proprio di sparire. Avete mai provato a cancellare una lavagna con un vecchio "cancellino"? Rimangono delle tracce, forse è proprio il viso che non si riesce a togliere...A volte però è così preciso il cancellino che cancella persino la voce...Chi ti sta accanto, seppur per poco, ti riesce ad entrare dentro, fa fatica a volare via. Accade quando sei sola, tardi, che una voce si metta a cantare nella tua stanza, o a ridere all'improvviso. Tu, salti sulla sedia, sconcertata ti giri e ti rigiri...Era lì, ne sei sicura. Ti guardi intorno alla ricerca della risposta, apri la finestra per vedere se c'è qualcuno...è soltato un attimo e la voce vola via, come una farfalla. Volata.... Anche se è passato poco, ancora non sei riuscito a cancellare nè il tuo viso, nè il tuo sorriso "all'improvviso", nè le orme sulla sabbia. Sulla tua lavagna ci sono dei baffi di gesso, il mio nome, ormai, è quasi nuvola. Busso alla tua porta, sento i passi arrivare alla porta...intravedo il tuo occhio sinistro dallo spioncino...ma non riesci più a vedermi.....esistono solo i ricordi, di tutto...e alla fine, nei ricordi, ci siamo sempre tutti, nel modo in cui vogliamo noi e quanto vogliamo noi....Costruttori di muri, siamo...Muri di parole non dette, dette male, dettate da Rabbia e Incomprensione, da illusioni...dalle trappole del tempo e dello spazio...strenui paladini a tutela delle nostre vite...Ti scrivo da lontano con il cuore lacerato e dolente, ti scrivo dall'intimo della mia anima con angoscia e tormento, ti scrivo confusa e stanca, ti scrivo perchè è più facile che parlare. Mi rendo conto che ormai è tardi, però il mio cuore mi dice che devo farlo. Tu non meriti di soffrire ancora, mi sono chiusa in me stessa e sono stata schiva, sono fuggita fluttuando in un mondo spensierato fatto di giochi, fatto di innocenza, fatto di purezza ( sono cresciuta sognando). E questo ho fatto. Mi sono costruita un mondo felice dove rifuggiarmi, un mondo che mi ha regalato l'illusione di essere serena e felice. Con il sole splendente...e questo volevo regalarti. Ma non ci sono riuscita. E sò che ormai è tardi. Non credo che riuscirai mai a perdonarmi per come mi sono comportata, ma vorrei che tu sapessi che per me sei stato un vero amico, ti ho voluto veramente bene e sempre te ne vorrò. Ma come tutte le cose belle che mi accadono, per un motivo o l'altro, sempre c'è la parola fine. Mi rendo conto di essere entrata nel tuo giardino segreto, il cancello era aperto e io sono entrata. Non curante dell'impatto che poteva avere. Quando sbaglio la prima cosa che faccio è ingoiare tutto, lo nascondo nel fondo dell'anima, fermo in un angolo, lo respingo ogni volta che cerca di uscire. Ma quel pensiero, quell'errore è sempre lì davanti a me cerca di uscire nella notte, quando sono sola con me stessa, grida e mi paralizza, e taccio nel silenzio. Il Silenzio. Ora, anche se so che non è il luogo per farlo, pubblicamente, perchè così è iniziato, ti chiedo scusa per averti ferito, per le lacrime versate, per tutte le cose che non ti ho detto. So di non essermi comportata bene con te, non sono stata quello che avrei dovuto, gli errori si commettono e ora li ammetto, e ne pago le conseguenze. Mi dispiace tanto, so di averti perso per sempre. Mi dispiace davvero tanto, sei nel mio cuore e ci rimarrai anche se solo come un ricordo, anche solo come voce di farfalla...


8 commenti:

titty ha detto...

io alcuni momenti li ho impressi li nella mente altri invece rimossi...!!!!

Nadia ha detto...

Ciao...che succede oggi? giornata un pò malinconica?..pensieri ..ricordi...fa parte della vita...ogni azione è dettata da qualcosa...nulla si fa per caso...fa più male amare e non essere amati o non amare e essere amati?...buona serata e un sorriso...

Thirthy ha detto...

Ciao Titty mi fa sempre piacere vederti svolazzare nelle pagine del mio blog.

Orchidea, ti do il benvenuto ufficiale in terabithia. Purtroppo non è solo malinconia..è proprio un errore grosso grosso...ormai è accaduto, non posso far altro che chiedere scusa. E aspettare che Tempo faccia il suo corso... continuo a sorridere...

Angie ha detto...

Conserva questi momenti preziosi..e poi..mai dire mai..
;-D

Sergio Montis ha detto...

E si... tutti abbiamo un giardino segreto, dove nascondere le nostre
gioie e soprattutto le nostre amarezze.Peccato sia pò triste ciò che scrivi, ma bellissima l'esposizione,scorre fluiida come delle sapienti mani sulla tastiera di un pianoforte. Piacevolissimo leggerti, complimenti!!!
Ora ti chiedo scusa per la mia irruzione senza invito, cmq è stato un piacere leggerti.
Ciao!!!

Anonimo ha detto...

:-) ciao,
belle le tue parole, bello il tuo modo di scrivere, semplice, vero e buono.
buona domenica O_o

Thirthy ha detto...

Freespiritman sei sempre il ben venuto, non hai bisogno di invito per entrare qui da me...

Buona domenica anche a te Jerry...

Anonimo ha detto...

la Vita è breve, rompi le Regole,
Dimentica in fretta, Bacia lentamente, Ama sinceramente,
Ridi senza controllo e non
Rimpiangere Mai qualcosa che ti ha fatto Sorridere...

molto bello il tuo blog, la tua sensibilità e la tua dolcezza riempono il cuore. Se qualcuno ha la fortuna di starti accanto deve solo che ringraziare...