lunedì 21 maggio 2007

La caffettiera del masochista

E’ incredibile come, scorrendo gli argomenti trattati nel libro, emergano nella memoria tutte le volte nelle quali, personalmente, ci si è chiesto se l’inventore dell’oggetto che si sta tentando di usare avesse problemi mentali! Ne "La caffettiera del masochista", che come biglietto da visita ha in copertina la fotografia di una cuccuma in stile retrò con manico e beccuccio dallo stesso lato, Norman elenca ogni possibile “intoppo” che quotidianamente ci rende difficile l’uso di oggetti che dovrebbero invece essere semplici. Porte, maniglie, telefoni, orologi digitali, interruttori e cucine a gas sono gli obiettivi sui quali questo sagace e puntiglioso studioso si accanisce, a ragione, incurante di bersagliare con critiche pungenti i più quotati designers di fama mondiale quando creano oggetti fini a se' stessi, curando più l’estetica e/o l’arte a discapito della funzionalità. Aneddoti grotteschi, nei quali ci si può comodamente ritrovare, servono all’autore per lanciare i suoi anatemi contro progettisti troppo teorici e molto poco pratici o contro costruttori che sono costretti ad allegare complicati libretti di istruzioni ad apparecchi che dovrebbero invece potersi adoperare con la sola logica data dall’esperienza di ciascuno. Non dimentica neppure i produttori che, nella ricerca della novità di mercato o per ragioni di concorrenza, ignorano deliberatamente la legge della “Ascensione”, secondo la quale esiste un apice di perfezionamento oltre la quale un oggetto, anziché migliorare, peggiora, regalandoci una molteplicità di funzioni in spazi talmente ridotti che, talvolta, non si riesce a capire come, cosa, quando, chi, perché…Se volete ve lo presto!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo libro è davvero stupendo...dovrebbero leggerlo tutti i designer anche perchè in giro ci sono certe cose...aiutoooo!!!Cmq davvero molto carino il tuo nuovo blog...mi sa che ci passerò spesso da qui...!!!tvb Nalita

Thirthy ha detto...

Grazieeee Nali....
Complimenti anche a te per la laurea e per il nuovo amore...
tvb anch'io

Unknown ha detto...

Libro bellissimo ! Che finalmente ci fa capire che quando non riuscivamo ad aprire una porta/lavandino/ accendere un elettrodomestico o altro non era colpa nostra.. ERA COLPA LORO !!!!