giovedì 17 maggio 2007

cenetta



C'è chi cucina perchè è felice.
C'è chi, come me, che si butta sui fornelli per non pensare. Siamo solo alla seconda metà di maggio e va tutto a rotoli. Ma io come ci arrivo a fine anno? Rotolando, se continuo così. Ma grazie al cielo, se cucino non mangio. Cmq, tanto perchè ero sola in casa, e la spesa finalmente l'abbiam fatta, mi metto il mio bel cd Generation Cocktail , verso un bel bicchiere di vino bianco, un Tocai friuliano ghiacciato. Per cominciare, ho voluto sfidare le leggi della natura. Sinceramente non mi era mai venuto, cadeva e si scomponeva. Tartare di tonno, con cetrioli e olive nere, accompagnato con panna acida e aceto balsamico. Con pazienza e concentrazione, sono riuscita a comporlo. Ho preso un taglia pasta e un bicchierino da whisky, intorno ho messo prima il tonno, ed ho schiacciato bene, i cetrioli accuratamente sbucciati e lavati, e le olive nere tagliate a tocchetti piccoli, al centro nel bicchierino la panna acida, sinceramente ho aggiunto un po' di colla di pesce per solidificarla. E poi ho preso un piatto e l'ho girato. Op op, tolto il bicchiere, pronunciata la formula magica per la gravità e TADAAA'. Piatto finito, e rilassamento mentale assicurato. Comunque, non può saziare la fame della mia famiglia. Quindi altra ricettina. Pollo all'ananas con fagiolini e patate, pomodorini e capperi. Lo so, mischio una marea di sapori, ma vi assicuro che sono buoni. La preparazione è molto semplice, va lessato tutto, tranne l'ananas, preparato dentro una bella insaltiera in modo che tutti gli ingradienti trovino spazio per interagire tra loro. Anche questo ho provato a metterlo nel tagliapasta per dargli una forma, ma i miracoli mica si possono ripetere. E non è una buona cenetta se non c'è il dolce. Stavolta però non l'ho fatto io. Comprato bello e pronto. Giusto il gusto di dire che la mia creatività non si è del tutto esaurita, e almeno nella composizione del piatto c'è del mio! E quindi, in memoria di uno dei due fattori che mi hanno gettato in questo stato vegetativo post traum-amoroso-atico e alla nostra vacanza estiva, strudel alle mele con gelato alla vaniglia. Carina la coroncina sul gelato, in realtà è un semplice composizione di cereali (all brain).

Nessun commento: