martedì 29 maggio 2007

Aò, so romana!

Oggi piove, e la pioggia mette tristezza. Il calo della temperatura invece mette fame. O per lo meno a me mette fame!! E quindi oggi il menù ha previsto Spaghetti alla Carbonara.

Ingredienti: 250 gr Spaghetti n° 5 , 100 gr di Pancetta a cubetti , 2 Uova , Olio extravergine d’oliva Dop Sabina qb, 2 cucchiai di Pecorino romano grattugiato , 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, Sale e Pepe qb.

Cuocere gli spaghetti molto al dente perché alla fine dovranno essere ripassati in padella. Mentre la pasta si cuoce, scaldare in un grande tegame l’olio d’oliva con la pancetta in maniera che il grasso si sciolga. Battere le uova con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Scolare molto bene la pasta, versatela nella padella, fatela insaporire e all’ultimo momento aggiungere le uova. Mescolare accuratamente tenendo la padella fuori dal fuoco l'ideale sarebbe la woc, in modo che la crema di uova si scaldi ma non cuocia e quindi non si asciughi completamente ultimo tocco altra spruzzatina di grana e/o pecorino. Lo so è una ricetta molto semplice, ma è sempre buonissima.

3 commenti:

aroti ha detto...

...e nnnnnamooooo!!!

Anonimo ha detto...

ahòò, ah romànaaa! Ma quei du spaghetti con ki li hai condivisi? Tò, erano 250 gr. + pancetta ecc ecc., non ti ci vedo finirteli da sola :-)...

Thirthy ha detto...

si in effetti quello era il piatto del mio fratellino...di 18 anni, alto 1.80...sai com'è lo devo riempì TUTTO!!!