giovedì 14 giugno 2007

Confine

Il confine tra amore ed amicizia è molto sottile e facile da scavalcare. Ma esiste davvero l'amicizia tra uomo e donna? Forse è rara come la neve ad agosto. L'amicizia non è un modo di manifestare l'amore? Io sono innamorata dei miei amici. Gli amici li scegliamo e ci scelgono in base alla quantità d'amore che abbiamo bisogno. L'amore, come l'amicizia, è un sentimento molto intenso totalizzante e tendenzialmente esclusivista. Secondo me l'amicizia sincera tra uomo e donna deve essere percepita come moto dell'animo, accentuando il lato morale e intellettuale. E' naturale che ci sia una forma di attrazione, e di possessione. Fondamentalmente, sono molto più gelosa delle mie amicizie che di una relazione. Mi trovo a vivere una nuova amicizia con un ragazzo, molto dolce e molto carino. Ovviamente ci siamo avvicinati perchè attratti l'uno dall'altra, ma parlando conoscendoci siamo andati oltre. Le nostre strade si sono incrociate e ora camminano parallele. In me è nato un sentimento molto forte, e anche in lui c'è. Solo che vengo spessa fraintesa, e mi ritrovo molte volte a dover spiegargli che il mio atteggiamento nei suoi confronti, che poi è uguale al suo nei miei, è naturale, è dolce, è protettivo...ma non sono innamorata di lui. Ho da poco concluso una storia, e anche grazie al suo aiuto che ora già cammino da sola (o quasi). Ma so che se cado lui è lì pronto a tirarmi su...e io ci sono per lui. Ma è solo pura amicizia, puro affetto.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Certo che esiste l'amicizia tra uomini e donne. Solo che, a seconda delle esigenze e del sentire di ognuno, si può anche trasformare in altro..

Daniele Butera ha detto...

Mi ci è voluto un pò a rendermene conto, è vero. Ai miei stessi occhi il limite tra amore ed amicizia appariva troppo labile ma oggi sono certo di come stiano veramente le cose!
Un pò come Will&Grace, uniti, complici ma amici (e tra l'altro io non sono gay...sebbenela misoginia che qualcuno mi ha provocato non ho idea di dove mi porterà!)