giovedì 27 settembre 2007

Pioggia

Piove, è tutto il giorno che piove.
Piove mentre sfila il mio treno, le gocce sul finestrino ormai offuscano i tuoi occhi, che vedo per l'ultima volta. Mi hai accompagnato alla stazione, facendomi partire per un viaggio che non so dove mi porta, lontano perchè qui non c'è più posto per me. Il treno và, lontano dalla stazione dei ricordi, del tuo domani, dei miei impossibili ieri...ma la pioggia di carte e vento intreccia i fili della mia memoria...

"Non scendere mai, non guardare indietro" queste le ultime parole, e invece mi sono girata ma sulla banchina non c'era più nessuno.

I vetri si appannano e sul vetro c'è scritto addio. Un addio sporco di vapore e caffè...non rivederci più... Nelle delusioni di ogni mattina non ci sei, c'è solo freddo...si avvicina il freddo inverno.

Ci siamo detti addio, ed è come lasciare una presenza sempre vicina come l'oggetto sulla scrivania che fissi quando perdi la concentrazione del lavoro, quando te ne accorgi, ritorni al tuo lavoro, un po' come abbandonarsi. Sembra premeditato, a me sembra un errore che ricorderemo, ricorderò per sempre, forse.

Spiccare il volo in un cielo pieno di nuvole e piangere. Il sapore ferroso delle lacrime ricorda i binari, il treno è partito. Ho raccolto tutti i cocci, li ho fatti cadere nel cestino e tintinnavano, simili ad un pianto...improvviso.

Dirsi addio è terribile, liberatorio, incomprensibile.

4 commenti:

peppa ha detto...

ecco...
il mio cuore di ghiaccio scioglie...e ricorda un addio non detto....ma doloroso e nero come la notte..
ciao cara...
è sempre un'emozione leggerti...

M@rcello;-) ha detto...

LINKATA!!!

Baol ha detto...

i tuoi post sono sempre molto evocativi...quello sull'amicizia mi ha ispirato delle considerazioni, sul mio blog :)

Thirthy ha detto...

Prescia gli addii non detti fanno male anche a chi non se lo è sentito dire...Andarsene senza un perchè o una spiegazione...è come lasciare un pezzo della tua anima sola...

Mrcello thanks...verrò presto a visitarti..

Baol ne sono onorata...