venerdì 14 settembre 2007

Io la do

Vivere. Nel nostro percorso ci succedono cose, a volte piacevoli a volte meno. In questi giorni non sono molto presente sul mio blog...ma in realtà non sono nemmeno così presente nella vita reale. Mi alzo in un orario che in altri tempi non sapevo nemmeno dell'esistenza di forme di vita a quell'ora. Prendo mezzi di trasporto che mi portano in nuovi mondi ancora sconosciuti, che giorno dopo giorno cerco di conquistare con il mio miglior attacco: il sorriso. E' ovvio che i pensieri che covo nella mia parte oscura ci sono, ma in questo momento storico, per me, è sbagliato pensarci troppo. In passato finchè avevo un problema non vivevo bene nel mio mondo. Ma poi mi sono detta: perchè farsi mille "psico-film" per peggiorare il proprio stato d'animo? Meglio cercare, anche se un pò a fatica, di diventare padroni delle proprie emozioni. Il nostro cuore non ha bisogno di accellerate inconscie, perchè fargli venire l'ansia, perchè abituarci al nervosismo... Primo o poi a ogni problema si trova una risoluzione. Nella vita tutto è risolvibile, tutto. O quasi (ndr)... Inutile combattere contro i mulini a vento, l'importante è voler vivere più a lungo possibile, cercando di salvaguardare la nostra salute e, specialmente, il più serenamente. Se il nervosismo colpisce inaspettatamente cerchiamo una spalla amica dove possiamo sfogarci, però a volte sarebbe meglio prendere coscienza di noi stessi e aiutarci da soli ....sorridi alla vita... Ho incontrato persone sempre incavolate con il mondo intero, sempre nervose, sempre pessimiste, sempre irrascibili...e vi dico che in quei periodi le cose cominciavano ad andare storte anche a me. Sarà anche una mia fantasia, ma certe coincidenze fanno "riflettere". La serenità dev'essere nell'aria che respiriamo...la gioia chiama gioia. Proviamoci. "Basta poco che ce vò". Non costa niente ed è contagioso... Non bisogna mai scoraggiarsi...tutto passa. Anche se la vita, a volte, ci sembra bastarda...alla fine ci rende tutto ciò che abbiamo dato.
Diamo amore e gioia, soprattutto nei momenti peggiori, diamola a tutti, e di queste piccole ma grandi cose saremo sempre ricompensati.

5 commenti:

peppa ha detto...

vedrò di prendere il tuo consiglio e di farne tesoro pur avendo appena comprato una confezione maxi di valeriana....
ma io sono solo una persona nervosa per carattere...lo è tutta la mia famiglia...abbiamo un approccio nervoso anche alle cose belle...
e questo è l'anno più bello della mia vita...ho realizzato il sogno che rincorrevo da anni...ma rimango una persona nervosa...sebbene con il sorriso stampato...
vorrei tanto non esserlo perchè eviterei la tachicardia...l'insonnia e le risposte a volte violente che do alla gente che mi vuole bene....
ma quando è una questione di carattere c'è poco da fare...
però è vero che se sorridi la vita inizia a girare per il verso giusto...e tutto torna...altrochè se torna....
un abbraccio..
ciauuu... )
è sempre un piacere leggerti... :)

Unknown ha detto...

Specialmente se le doniamo in modo disinteressato. Brava !

marge ha detto...

Proprio adesso ho finito di dire a mio figlio che deve smetterla di piangersi addosso e di vedere la vita più ottimisticamente........bel post il tuo credo proprio che glielo farò leggere.......

Thirthy ha detto...

Prescia il carattere nervoso lo puoi modificare...anche a casa mia sono tutti nervosi...eppure io non lo sono...

Sempre GRATIS e disinteressato... :)

Suysan grazie... :)

Anonimo ha detto...

d'accordo d'accordo....sei riuscita a farmi riflettere anche questa volta...:)
Più che altro io non mi faccio prendere dal nervosismo, ma dall'"ansia del fare"...del voler fare troppe cose...che poi ti costringono ad andare sempre di corsa e magari generano nervosismi...rallentare, rallentare, rallentare: me lo dico sempre. Ora scappo che c'ho palestra. :)