Ci sono momenti nella vita in cui tutto ti sembra bello, ci sono momenti invece che tutto ti gira contro. Ci sono persone che manifestano la propria soddisfazione e la propria felicità scatenando l'invidia di chi ti sta vicino, ma anche di chi ti conosce solo superficialmente.
Questo sentimento mi fa sempre un effetto incredibile, lo trovo figlio di una povertà intellettuale e di una personalità un po' triste. Secondo me sono persone che covano un senso di insoddisfazione e frustrazione di base, dovute probabilmente all'incapacità di fare quello che in realtà si vuole. Ognuno conosce i propri difetti, le persone più intelligenti (o forse furbe) lavorano per migliorarsi e un sentimento come l'invidia lo evitano e lo rifuggono come la peste. In passato "soffrivo" anch'io di questa malattia, avevo il tipico atteggiamento di chi rosicava e magari provavo piacere nel vedere le altre persone che stavano peggio di me. Ma ringraziando il buon Dio, e usandomi parecchia violenza, sono riuscita a estirparlo. E sorrido se vedo qualcuno accanto a me felice, sorrido a una iniziativa spontanea, divertente e a volte geniale. Mi dispiaccio nel vedere che persone estranee si sentano frustrate e invidiose, ma se non ci riescono forse è perchè non hanno lo spirito per farlo, o forse non ne capiscono il valore....ma come posso dire? Problemi loro! Se sentono la necessità di cercare di guastare i bei momenti e i sorrisi degli altri, anche in questo non luogo, forse perchè la loro triste esistenza non gli offre gran che di meglio.
Per quanto mi riguarda, continuo a sorridere comunque e se queste persone vorranno unirsi, nonostante tutto, saranno sempre le benvenute.
[to be continued]
6 commenti:
rosicare non dà profitto, perché farlo? se a questo mondo ogni cosa si fa solo per una conseguente ragione economica, allora l'invidia, come altri sentimenti, non ha ragione di essere.
anche l'amore, alla fine,non lascia mica il conto in banca????
Estirparli una lotta dura! :-)
Buona notte!1 ;-)
@ ape...qui non si parla, infatti, di un profitto economico. Se si vuol proprio guadagnare qualcosa si deve cercare dentro se stessi...
@ andrea...a migliorare si fa sempre in tempo (diceva mia nonna)
:D
vedo che non ci capiamo,quindi abbandono ogni spiegazione.
buona giornata.
Hai trovato la soluzione...sorridi!
I rosiconi,che rosichino....
Un abbraccio
Ape, l'amore non lascia il conto in banca? scusa, forse mi sfugge qualcosa...stai paragonando l'inutilità dell'invidia e dell'amore? forse capisco male, spero di capire male.
e credo di dover aggiungere che se a questo mondo ogni cosa venisse fatta per sola ragione econimica, preferirei essere morto l'anno scorso...
...e sono felice di essere vivo, perchè sono certo che non sia così.
esistono tesori che nemmeno la mastercard può comprare...lo dice anche la pubblicità! :)
Posta un commento