martedì 22 gennaio 2008

Stasera che Luna

Tornando a casa dal mio splendido lavoro, ho notato un raggio di Luna che prenetava nel lunotto della mia macchina. Ho dovuto fermare la macchina e ammirarla.
Estasiata.
Mentre ero lì, una piccola fatina si è avvicinata, si è seduta sulla spalla e mi ha domandato "che cos'è l'amore?" E io ho iniziato a cercare la risposta dentro di me. Mi vennero in mente delle parole che sentii in treno qualche giorno fa...Non so se sono innamorata...e qualcun altro disse allora non lo sei altrimenti lo sapresti... E allora lraccontai che Dio creò le anime con due ali, e poi le ha mandate sulla terra divise in due ed è per questo che ognuno deve ricercare la sua metà per poter volare. Per poter volare, unirsi e diventare una cosa sola...per poter volare di nuovo. La mia piccola ospite incuriosita mi chiese come trovare l'altra ala. L'unico che ci aiuta a trovarlo è il Destino, cinico artefice del nostro pensare. L'importante è non chiudere gli occhi. E un’altra cosa che dobbiamo fare è resistere a non impossessarci delle ali altrui. Se si nasce gabbiani non possiamo cercare di far innamorare un gatto. Prima o poi il gatto troverà la sua anima gemella in una gattina. In effetti cosa ci fa un gatto con un gabbiano? Quel povero gabbiano ce l’ha messa tutta, poveretto, agitando forte forte la sua unica ala ma senza risultato... E a terra non sapeva proprio cosa fare, il suo unico scopo è volare, non l’illusione del volo, non il tentativo frustrato e deluso di librarsi in volo. Ma allora cos'è questo amore? Continuò a chiedermi la piccola fatina.. E allora continuai a cercare dentro di me una risposta e mi venne in mente quell'amore speciale che cresce con la felicità dell'altro, al di là e al di sopra di tutto. All'amore che cerca la vicinanza, che vuole l'esclusiva, il possesso, il tempo dell'altro, i pensieri, le parole, le attenzioni. Le ho parlato di tutti i tipi di amore che ho conosciuto, quello materno, quello altruistico, quello geloso e anche quello patologico. Ma lei si mise a piangere pensando a quel povero gabbiano abbandonato. Così l'ho presa sul palmo delle mani, ho asciugato i suoi lacrimoni...Spicca il volo, segui il vento e guarda lontano. I raggi di questa luna ti aiuteranno a cercare lontano.

...ho solo cercato una risposta dentro di me.

7 commenti:

AndreA ha detto...

Ma lo sai che anche io ho notato la luna piena e anche io mi sono fermato per qualche istante a guardarla??

L'unica cosa di diverso è che non mi sono posto la Tua domanda... :-)

Per rispondere alla Tua domanda comunque penso che l'amore sia il meglio di Noi...e per quanto mi riguarda, a proposito del "volare" mmmm mi sa che rimarrò ancora un po' a terra.... eh,eh,eh

Un abbraccio forte!! :-)

Baol ha detto...

"Se si nasce gabbiani non possiamo cercare di far innamorare un gatto"

Questa frase è bellissima (anche il resto eh!)

rompina ha detto...

sono basita...anni fa scrissi una lettera alla mia meraviglia (ricerca termine meraviglia nel diariodellederelitte.blogspot.com per avere una definizione esatta...) che s'intitolava proprio "un'ala sola"...che coincidenza...!

PS: bellissimo post! ;o)

Thirthy ha detto...

@ andrea: Irride alle cicatrici chi mai non conobbe ferita. Piano! che luce rompe da quelle finestre lassù? Lì è l'Oriente. E Giulietta il sole. Levati, o sole bello, a cancellare la gelosa luna sbiancata e livida di rancore perché tu, vestale sua, sei bella, molto più bella di lei. Non farle più da ancella, se è così invidiosa di te: ché tanto il suo manto di vestale s'è fatto ormai livido e consunto, e non lo portano più che le pazze . Buttalo via. E' la mia donna, oh! Il mio amore. ... ... Mia signora,
per quella sacra luna che inargenta le cime degli alberi di questo giardino,ti giuro...

Oh, Romeo, non giurare per la luna incostante che muta
ogni mese nel suo rotondo andare: - non sia mai altrettanto mutevole il tuo amore...
... Ogni volta che vedo la luna penso a questo bellissimo dialogo...e sospiro

@ Baol grazie...
@ Rompina: sono stata sul blog che mi hai linkato, ma non capisco il riferimento! :D

rompina ha detto...

e' una lunga storia...comunque continuo ad essere basita per la coincidenza...e piacevolmente colpita dal tuo post! ;o)

bacione

AndreA ha detto...

Wow, carissima, sono onorato della Tua risposta al mio commento... :-)

Grazie!!
Buona serata!! ;-)

emily.for ha detto...

...com'è difficile trovare l'ala mancante...o non farla scivolare via...

che bella la luna!
;)
emily