giovedì 10 gennaio 2008

L'istante chiamato Vita

Un istante che può decidere a volte tutta una vita...
E' la notte che con il suo buio ci avvolge, e i pensieri si fanno sempre più fitti. Ed è proprio di notte, nel letto con te, che ti manca una persona da abbracciare. Una persona che ti fa sentire bella anche con il pigiama di pukka a 30 anni suonati, bellacon i capelli arruffati e le coperte fin sopra al naso ghiacciato. Ma non c'è. Il Grillo parlante non fa che ripetermi che è il risultato di scelte sbagliate. Di scelte che hanno modificato la tua vita, irrimediabilmente. Almeno è quello che credevo. Eppure un giorno mi sono svegliata e mi sentivo una carica pazzesca. Proprio io che faccio fatica a gestire la mia vita e soprattutto le mie emozioni. Ho l'impressione che la fregatura mi stia sempre dietro alle spalle e aspetti solo il momento giusto per farsi viva. Ho la capacità di trovarmi nel momento sbagliato nel posto sbagliato.
Quando passerà tutto questo? Quanto vorrei non aver saputo. Vorrei poter finalmente chiudere quella maledetta porta. Eppure mi manca. Le piccole cose. Sì, più ci si allontana e più quelle piccole cose si trasformano, diventano le più grandi che esistono, le più irrinunciabili. Io che ho sempre rischiato in tutto e per tutto. Mi sono sempre messa in gioco, per la mia vita e per quella degli altri, ora mi ritrovo a dover ricominciare. Ma, com'è difficile da soli. E com'è difficile uscire di casa indossando il tuo miglior sorriso. E non lasciarlo mai, fino al rientro nelle mie mura arancioni.
Forse sono solo i pensieri di una notte...pensieri che passano un giorno per caso.
Quanto è difficile fidarsi ancora delle persone, com'è difficile ricominciare, adesso. Mi sento come una bambina che vede per la prima volta il fuoco, ammaliata ma timorosa. E il tempo passa, tutto passa, si cerca di girare pagina, di cambiare vita, persone, amici, tranne quelli veri. Ma perchè il male invece di passare si trasforma? Sembra nascondersi fino a quando dal nulla riappare in forme diverse, in modi diversi, ma sempre male rimane. E' passato tanto tempo eppure non ho ancora trovato la risposta. Ma credo che non avrebbe senso. E' capitato, in un passato ormai troppo remoto, un giorno in un posto sbagliato nel momento sbagliato e nel modo sbagliato, di incontrare una persona, che senza un motivo razionale ti fa innamorare. E tutto comincia, senza un perchè. "A volte" capita che è solo uno dei due che parla di sentimenti, vive di sentimenti, respira sentimenti...mentre l'altra sopravvive. E da qui nascono le delusioni dell'amore. Perchè se si ama veramente si supera ogni cosa.
Se si ama veramente non si fa del male.

Sono forse ancora nel mondo delle favole? Può darsi.

La cosa terribile e che quel sottofondo di malessere rimane e si ripropone. Che come una malattia ha invaso tutto ciò che è sentimento. Non solo l'amore. Un po' come il Nulla che invade Fantasia. Ormai non riesco più a guardare il sole, mi rendo conto che il sole non ci sarà per sempre...e con il troppo sole ci si può scottare.
In questi mesi sto cercando di cambiare la mia vita. Sono su un equilibrio instabile come non mai.
Vorrei svegliarmi in un nuovo paese, con nuovi amici.

Vorrei guardare due occhi innamorati...la cosa più bella del mondo.

Questa è la mia unica speranza.

9 commenti:

Lone Wolf ha detto...

Perchè la più grande infelicità di un innamorato è quella di saper perdonare qualunque cosa. E chiunque. Tranne sè stesso.

Baol ha detto...

A volte la vita è più forte di noi e ci da delle lezioni che nemmeno meritiamo, a volte siamo noi ad essere più forti della vita. Segui il consiglio del lupo: perdonati.
Un bacio

AndreA ha detto...

Ti capisco benissimo. Perché ho la Tua stessa speranza...e un po' lo stesso momento che vivo.
Bisogna allontanare la fretta ed avvicinare la pazienza e la tenacia, di andare avanti comunque, di crederci, di sorridere.

Un abbraccio forte!! :-)

rompina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rompina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rompina ha detto...

magari prima o poi arriveranno un Atreiu e un Sebastian a salvare anche il tuo mondo dal nulla!!!
coraggio...non sei sola...e la blogsfera e' piena di potenziali nuovi amici! ;o)
non pensare a quello che e' successo come ad una cosa positiva...in fondo non saresti quella che sei ora senza aver vissuto la tua storia!
i momenti nostalgici capitano...basta accoglierli e saper aspettare che passino...
un abbraccio.

marge ha detto...

...Vorrei guardare due occhi innamorati........
che bella frase....speriamo che accada presto.........

pOpale ha detto...

Sono sicuro che due occhi ti stanno ancora cercando :)


p.s._
ti ho "memato" a tradimento nel mio ultimo post :)

M@rcello;-) ha detto...

... c'è anche da dire che viviamo in tempi non facili!
in un tempo schifoso, in cui la logica del usa e getta e del poco valore alle parole e alla parola data, la fanno da padrona!

... spesso io mi sono difeso da tutto questo illudendomi che andare di andare al centro della questione, cercando di evitare inutili fronzoli, potesse essere essenziale, ma in fondo mi sono reso conto di perdermi la bellezza della quotidianità e del piacere del viaggio, al posto che cercare di raggiungere a tutti i costi la meta!

ciao ti abbraccio sempre con affetto,
M@;-)