giovedì 13 dicembre 2007

Santa Lucia


"Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia!"

...diceva sempre mio nonno. Con mio fratello la mattina di Santa Lucia facevamo a gara a chi arrivava prima nella stanza dei nonni. Sgattaiolavamo dai lettini e a piedi nudi, percorrevamo in silenzio tutto il corridoio, fin sopra le scale, la nostra meta era il lettone, dove i nonni dormicchiavano ancora. Appena entrata nella camera da letto, mi avvolgeva un odore di cipria e di acqua di colonia. Un profumo lieve e voluttuoso al tempo stesso, quelle fragranze che ogni volta che le sento mi ricordano i miei nonni in qualsiasi istante della mia vita. In particolare la cipria, che non era il borotalco nel barattolo di latta che usava con noi dopo il bagnetto della sera, sembrava il profumo delle principesse! Sul comò in legno massiccio, accanto al letto, era in bella mostra una cofanetto in vetro e argento, colmo di una polvere finissima e dalle sfumature perlacee, insieme ad un piumino in velluto azzurro. Ogni tanto con la nonna giocavamo alle principesse, e quindi ci incipriavamo il naso, come facevano nei film degli anni 50. I nonni, ancora nel dormiveglia, ci facevano spazio nel lettone accogliendoci con un sorriso assonnato, ma coccolandoci dolcemente. A un certo punto la nonna si alzava, lasciando il nonno sommerso e assonnato nei nostri abbracci, per andare in cucina a preparare la colazione di "Santa Lucia". Dopo un po', il nonno controvoglia si alzava e abbandonava il tepore della trapunta, ci infilava le pantofoline, le mie avevano un gattino spelucchiato, e mano nella mano con mio fratello ci accompagnava in cucina dove sul tavolo era già pronta per noi, fumante nelle tazze, la zuppa di latte e biscotti. Che buona!!

5 commenti:

Dyo ha detto...

Mah, santa Lucia non mi rievoca niente di particolare, ma questi tuoi ricordi sono pieni di tenerezza e nostalgia.
Ed è verissimo: i nonni sanno di cipria e acqua di colonia. Tutti i nonni. Anche i miei genitori, adesso, che "hanno un'età" e 5 nipotini, compreso l'unno (che, per chi non lo sapesse ancora, è mio figlio).
Un bacio, Thirty.

Baol ha detto...

Bello il ricordo e bello il modo in cui lo racconti :*

AndreA ha detto...

Un dolcissimo post!! Bello!! :-)

Un abbraccio!! ;-)

peppa ha detto...

che tenera che sei mia cara....
a me santa Lucia ricorda l'odore di cannella....
già dal mattino presto...
e tanto, tanto riso....
besos..

Eva ha detto...

che bel ricordo... anche i miei dicevano che Santa Lucia era il giorno piú corto...

"De Santa Lucia ncurtisce la tia comu all'ecchiu de la cagghrina mia"

una cosa del genere ;)