giovedì 20 dicembre 2007

Le persone cambiano...

Gli uomini non cambiano mai. E noi siamo stupide nel pensare il contrario. E purtroppo nemmeno Natale ci aiuta. A volte ci illudiamo che ci sia un piccolo cambiamento. Ma invece non cambiano mai. A volte, invece, la vita mi ha dimostrato che certe persone, quelle che non dovrebbero, cambiano.

Cambiano

Forse non cambiano davvero, forse il loro cambiamento non è poi così profondo. Forse siamo noi che vogliamo vederli con occhi diversi. Forse... ma forse cambiano. Di punto in bianco. L’essere umano è un animale stupido, molto molto stupido. Stupido, e con un dannato bisogno di non restare solo. Ci sono persone che sole ci possono stare, e magari stanno benissimo. Ma la maggioranza è diversa: la maggioranza ha paura della solitudine. Paura di essere abbandonata, un bisogno viscerale di non sentirsi sola. Di non sentirsi indietro. Ma la paura di restare sola, la paura di restare “indietro” è troppa.

Indietro
E queste persone sono rare, sono rare e preziose come l’acqua nel deserto. Hai la fortuna di averne un paio accanto, ma hai anche la capacità di sbarazzartene in un secondo!
Ma la cosa più bella, in tutto questo, qual è? E' che dopo un po’ ti rendi conto del fatto che hai fatto male a cambiare. Non ti piaci così, non ti piace quello che fai, non ti piace il nuovo mondo che ti circonda.Ti guardi intorno, e vedi accanto a te delle persone che sembrano amiche. Le vedi, ti sembravano amiche vere, sincere, mentre invece sono due sciacalli e non ti piace quello che ti stanno facendo. E allora ripensi a loro, a quelle persone sincere che stavano con te in modo del tutto disinteressato. Alle persone che davvero ti volevano bene, ed a cui tu volevi bene. E che ti mancano.

La gente cambia e quando cambia, spesso, sbaglia.

8 commenti:

peppa ha detto...

quanto ti capisco...ma quanto quanto....
sulli sciacalli vicini...
sulla mancanza di alcune persone che ormai un pò per scelta tua un pò per scelta loro...non ci sono più nella tua vita....
quanto al senso di abbandono poi...beh...ci sbatto la testa ogni santo giorno....
maròòò...
menomale che è natale!!!!(in senso ovviamente ironico...)

Anonimo ha detto...

Io so solo che, più si va avanti con gli anni, e piu' si ha bisogno di sapere su chi, tra le persone che ti circondano, puoi veramente contare.

Sta a noi saperle riconoscere e non allontanarle.

AndreA ha detto...

Condivido tanti punti della Tua riflessione...
Spesso provo quel senso di "essere indietro", ma rispetto a cosa poi...?
Altre, mi ritengo fortunato e mi sento forte...

Un abbraccio!! :-)

Buona notte!!! ;-)

Daniele Butera ha detto...

Buon Natale Thirty...

InvernoMuto ha detto...

E' che dopo un po’ ti rendi conto del fatto che hai fatto male a cambiare. Non ti piaci così, non ti piace quello che fai, non ti piace il nuovo mondo che ti circonda.

Si cambia non sempre per scelta, piuttosto quanto per quello che si vive e si è vissuto. Magari ce ne rendiamo conto tardi, questo si. Ma non ne farei una colpa...

Lone Wolf ha detto...

Non sono le persone a cambiare.
Ma le situazioni.
Le convenienze.
Ciò che ci circonda.
La differenza tra i due tipi di persone che tratteggi è proprio in questo, che si nota.
Esser sempre la stessa persona (magari lo stesso stronzo, perché no?) a prescindere dalle circostanze, oppure cambiare direzione a banderuola proprio perché si teme la solitudine.
Ma qualcuno, molto più intuitivo di me, disse: "quando piove la merda, i più scappano e solo pochi tengono duro.... scappare è meglio".

Chissà che non avesse ragione.

Dyo ha detto...

L'importante è cercare di rimanere sempre se stessi, per quanto è possibile.
Buon Natale, Thirty.

marge ha detto...

Cambiare? ma perchè poi? meglio cercare di rimanere come siamo ....
AUGURI cara Thirty ....passa delle felici e serene feste...un bacio