martedì 13 novembre 2007

parmigiana di melanzane

Sto molto meglio, grazie a tutti per i vostri messaggi. E' tutto sotto controllo, o almeno lo spero! Per dimostrarvi che ho ripreso le mie attività vi invito a cena, virtuale e quella di ieri naturalmente!!!
Nel mio DNA ci sono sperimentazioni napoletane, per la precisione ischitane da qui un famoso vino "di famiglia", e quindi la preparazione è stata molto laboriosa ma vi assicuro che il risultato è estremamente godurioso.
La mia nonnina, infatti, mi ha tramandato la sua ricetta per le melanzane alla parmigiana. Prendete delle melanzane lunghe e nere, circa 6/7 belle grandi, tagliatele o a fette o a rotelle e schiacchiatele per far uscire l'acqua. Friggete, una vola "a crudo" e una volta passandole nell'uovo e nella farina. Dopo di che, se non ve le siete mangiate tutte nel frattempo, tagliate la mozzarella, preparate un sughetto veloce con il basilico e grattugiate il parma. Tanto Parma. Componete la pirofila da forno, opportunatamente unta, con uno strato di melanzane rifritte il sugo, la mozzarella e il parmigiano a valanga e così via fino a riempire tutta la pirofila. Due fogliette di basilico qua e la e infornare. Appena la mozzarella si è sciolta togliere dal forno. Vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di mangiarla, altrimenti vi si ustiona la bocca.

Grazie a tutti.

8 commenti:

Baol ha detto...

Le melanzane alla parmigiana sono poesiaaaaaa....tu scrivi sempre di poesia :)

Unknown ha detto...

ODDIOOOO !!! F-A-M-E !!

Thirthy ha detto...

Scusa SB...non mi ricordavo che tu stavi a dieta...non era così buona (BUGIA)

E' vera poesia...

:D

peppa ha detto...

io da brava sicula ho la melenzana nel dna!!!!! :DDDDDDDD
sbav.....ne è rimasta un pò per me?????
;)

Nadia ha detto...

Sono le mie preferite :-DDDDD
Accetto volentieri ...
P.s.Son contenta che stai meglio.

Dyo ha detto...

"se non le avete mangiate tutte prima": ecco. :-)

M@rcello;-) ha detto...

gnan, che ghiottoneria!

... adesso che mi viene in mente a proposito di melanzane... le hai mai provate alla griglia?!

si tagliano a fette, si passano alla grilglia, poi si impirofilano a strati con olio, aglio, sale e basilico!

.... cheddire... buon appetito! :)

titty ha detto...

chissà che buone..!!