venerdì 18 aprile 2008

Possessiva, io?

Nella vita ci capita più volte di voler desiderare qualcosa. Di cercarla sempre e comunque, e di difenderlo con i denti. Ci sono, secondo me, vari tipi di attaccamento; di sicuro è un fattore puramente mentale . Ci si attacca a qualcuno o qualcosa qiando lo si desidera fortemente.
Possedere.
Possedere qualcosa o qualcuno e che, fino a quando non si sarà ottenuto, creerà disagio e malumore. Però ne esiste un secondo tipo che si manifesta quando si è già in possesso del qualcosa o qualcuno desiderato e si teme di perderlo, di doversene separare.
Ebbene sì , io appartengo alla schiera dei possessivi del secondo gruppo. Il possedere per me è una forma di protezione assoluta soprattutto rivolta alle persone che amo e che voglio bene e non alle cose puramente materiali e superficiali. Lo so non ne devo andare fiera. Quando accade, è come se in me scattasse un meccanismo irrefrenabile. Molte persone a me vicine, nel corso degli anni hanno confuso questo mio aspetto caratteriale con la Gelosia.
Il dizionario della lingua italiana cita testualmente:

Possessività: tendenza a dominare, a sopraffare, a pretendere una dedizione assoluta ed esclusiva nei rapporti affettivi.

Gelosia: sentimento doloroso che nasce da un desiderio di possesso esclusivo nei confronti della persona amata e dal timore, dal sospetto o dalla certezza della sua infedeltà.

Ma allora mi domando chi e’ possessivo è anche geloso o chi e’ geloso è anche possessivo? Oppure chi è geloso non può essere possessivo o chi e’ possessivo non può essere geloso?

Bah...

3 commenti:

AndreA ha detto...

Credo che anche io sono possessivo come Te...anche se non sempre...

Un abbraccio, buona notte!! :-)

rompina ha detto...

ossignur...ma qui si gioca sui dettagli...
credo si possa essere gelosi senza essere possessivi, per esempio quando la gelosia e' riferita ad un "pericolo" di perdita vero, reale, e a causa di un'altra persona...
credo che possessivita' e gelosia invece vadano a braccetto, e credo che quello che tu indichi come "senso di protezione" sia possessivita' mascherata da buoni intenti...
ma questo e' quello che credo io, sulla base di ragionamenti non miei...percio' potrebbe essere tutta una cavolata... ;o)

PS: per la cronaca...sono di natura possessiva anche io...anche se non sempre...e anche se sto cercando di porvi rimedio, passo dopo passo, giorno dopo giorno...

Daniele Butera ha detto...

...naaa...tu non sei possessiva! sai essere un oceano di attenzioni e premure...ma possessiva proprio no!
allora io che dovrei dire?! e quella con cui avevo a che fare fino a qualche tempo fa?! peggio mi sento...
la possessività è una bella cosa quando si intende come il dare tutto ciò che si ha per fare stare bene qualcuno a cui si tiene...che si ha paura di perdere...
e tu, in questo senso, non sei seconda a nessuno!
grazie a te per la pubblicazione del ritrattino....:P